Il 90% dei milanesi acquirenti di libri ha infatti comprato nelle librerie fisiche almeno una volta negli ultimi dodici mesi, in Italia il 73%.
A tal proposito, Ricardo Franco Levi, Presidente di AIE, ha dichiarato: "Questa indagine, un unicum a livello europeo, è il nostro contributo alla città per un dibattito informato, e quindi l’attuazione di politiche efficaci, per la promozione della lettura e del libro a Milano –. I dati che abbiamo presentato indicano innanzitutto la ricchezza dell’esperienza cittadina, ma anche alcune disparità tra centro e periferia. Vorremmo che questo fosse il primo passo verso un Osservatorio permanente sui consumi culturali nel Comune di Milano e dell’Area metropolitana".
L’analisi “geografica” della lettura presenta, inoltre, una distribuzione dei lettori diffusa sul territorio e che premia le periferie: sono lettori nei quartieri più lontani dal centro il 59% (persone sopra i 14 anni), contro il 58% nelle aree semiperiferiche e il 54% nelle aree centrali e semicentrali.
Fonte: Aie.it