Con 7 milioni di studenti e una spesa annua stimata attorno ai 750 milioni di euro, il mercato dell’editoria scolastica in Italia si posiziona tra i più grandi in Europa.
Una rete di vendita rivolta al settore ragazzi, naturale specializzazione dell’attività di Emme Promozione che da sempre si occupa del mondo dei giovani lettori.
E’ ormai evidente come siano cambiate le abitudini di lettura delle nuove generazioni, tra “live di lettura” e post-it colorati e come di conseguenza sia cambiato anche il linguaggio di comunicazione e condivisione con l’altro.
Investire nel futuro per un editore significa favorire l’espansione del settore, valutandone anche l’impatto sociale e ambientale della propria azienda.
Si è svolta presso gli uffici della Centralerisk, società Leader in Italia per il presidio dei propri dati in Centrale dei Rischi “C.R.”, l’assegnazione dei “CR Awards”.
Anche il mondo del libro, fin da subito, ha deciso di esprimere il suo dissenso nei confronti dall’invasione russa nel territorio ucraino, una minaccia anche alla libertà di pensiero e di espressione.
Lo ha annunciato il ministro della cultura Dario Franceschini: sarà Pesaro la capitale italiana della cultura dopo Procida (2022) e Bergamo-Brescia (2023).
Book Pride torna a Milano dal 4 al 6 marzo per la sua VI edizione com il tema “Moltitudini” e una formula completamente rinnovata e un programma ricco e articolato che analizza il tema da quattro diversi punti di vista: Alleanze, Prossimità, Vivere tutto da tutti i lati, Dediche.
Il settore del libro ha chiuso un 2021 in grande crescita in Italia: 18 milioni di copie vendute in più rispetto all'anno precedente. Complice la pandemia che ci ha isolati e chiusi in casa, ma la platea dei lettori si è ampliata anche grazie all'integrazione tra librerie tradizionali ed e-commerce. Non un fenomeno transitorio, bensì una nuova buona abitudine.
Dal punto di vista dell'editoria, il 2021 è stato un anno senz'altro particolare 📚 I primi i 10 mesi del 2021 hanno visto una ripresa complessiva di tutti i canali fisici, in particolare a seguito delle riaperture e dell'alleggerimento delle misure emergenziali.