Si sente parlare spesso di "sostenibilità", ma cosa significa oggi essere un’impresa sostenibile?
Durante il Salone Internazionale del Libro di Torino Alberto Ottieri, AD di Emmelibri, assieme a Massimo Mercati, AD di Aboca Edizioni, hanno tenuto un dialogo sul tema “Imprese sostenibili per creare una cultura sostenibile”.
Partendo dal libro di Massimo Mercati “L’impresa come sistema vivente”, hanno presentato il punto di vista di due realtà imprenditoriali diverse e hanno condiviso una visione dell’Impresa che per sua natura non deve basarsi esclusivamente sul profitto, bensì sulla necessità di allargarsi alla comunità in cui vive se vuole essere creatrice di valore all’interno e all’esterno dell’azienda.
L’impresa rappresenta così una rete sociale, un insieme di persone che si sentono coinvolte e condividono un obiettivo e una cultura comune: una cultura intesa come processo continuo e dinamico di elaborazione di informazioni in cui le persone stesse dell’azienda, ma anche i clienti si riconoscono e a cui affidano.
In questa direzione, negli ultimi anni Emmelibri - Gruppo Messaggerie ha sviluppato una forte cultura digitale orientata all’abbattimento di alcune barriere e alla creazione di una rete sociale, guidata dallo spirito di servizio verso Editori e Librai.