28 gennaio 2022
Editoria 2021
Dal punto di vista dell'editoria, il 2021 è stato un anno senz'altro particolare 📚 I primi i 10 mesi del 2021 hanno visto una ripresa complessiva di tutti i canali fisici, in particolare a seguito delle riaperture e dell'alleggerimento delle misure emergenziali.
La pandemia non ha scalfito l'incredibile resilienza del mercato del libro, sebbene quest'ultimo sia stato trasformato nel suo DNA e nelle sue dinamiche: alcuni fenomeni - in particolare - hanno visto un'accelerazione; basti pensare all'incremento di quota dell'online, così come alla maggior granularità e frammentazione dell'offerta editoriale, che ha dato maggiore spazio a self-publisher, editori minori, fumetti e rafforzato il ruolo dei social media.
 
L'aumentata complessità del mercato ha poi avuto ricadute importanti sull'operatività distributiva, con la necessità di una revisione dei flussi e dell'organizzazione generale: una delle risposte possibili alla frammentazione è l'integrazione efficace tra processi produttivi e distributivi, come nel caso del print on demand, che salvaguarda non solo il pianeta grazie a un efficientamento delle movimentazioni, ma anche la qualità dei prodotti.
Anche la business intelligence, ovvero la lettura dei numeri per capire in anticipo i trend, diventa un fattore centrale.

Fonte: Elaborazione dati di LTP su fonte Messaggerie Libri.
 
 
Condividi
 
 
 
 
 
 
Stampa
Scarica PDF