Sono oltre 300mila i titoli sbarcati in formato audiolibro su Spotify America, a comporre un catalogo che comprende best-seller del calibro di Colleen Hoover, Michelle Obama e Stephen King.
In America questi prodotti coprono il 6-7% del mercato del libro, ma il dato è in costante crescita. Come riporta la Audio Publishers Association, infatti, il fatturato dello scorso anno ha registrato un aumento del 25% sul 2020, arrivando a posizionarsi su una quota di 1,67 miliardi di dollari.
In Italia, secondo una ricerca NielsenIQ, infatti, gli audiolettori sono oggi il 17% degli adulti. Si tratta di ben 10,2 milioni di italiani che ascoltano storie, cresciuti del 2% sul 2021.
In un mercato che genera sempre più interesse, quindi, Spotify pensa a proporre un’offerta variegata, che possa accontentare i gusti di ascolto di diversi tipi di consumatori. Attualmente non è prevista una formula di abbonamento e gli audiolibri possono solo essere acquistati singolarmente, come avviene per gli e-book negli e-commerce, ma i vantaggi per gli utenti sono diversi.
In particolare, tra le grandi novità della piattaforma, la possibilità di inserire una valutazione e condividere quindi la propria opinione con gli altri utenti.