Che si parli di libri, di videogiochi, di film o serie TV, una sola costante emerge: il fantasy ha ricominciato a dominare il mercato e il suo immaginario non smette più di appassionare.
Secondo i dati del Gruppo Feltrinelli, si tratta infatti di un trend degli ultimi anni: se tra 2012 e 2016 il mercato editoriale fantasy era rimasto in una fase di stallo, non c’è dubbio che dal 2017 abbia vissuto una forte ripresa.
Circa mille i titoli pubblicati tra 2017 e 2020, un numero che è addirittura triplicato tra 2021 e 2022.
A cosa si deve questo cambio di passo? Da un lato sicuramente ai numerosi prodotti del cinema e del gaming, che hanno avuto un grande impatto anche sugli interessi di lettura. Dall’altro, però, va riconosciuto il grande impegno degli editori italiani e stranieri, che hanno allargato la loro offerta relativa a questo genere letterario.
Ed è proprio in questa ottica che il Gruppo Feltrinelli ha lanciato GribaudoFantasy, la nuova collana di narrativa per ragazzi targata Gribaudo, per i piccoli lettori a partire dagli 8 anni, dedicata a racconti ambientati in scuole di magia, a mondi immaginari e ad altre affascinanti creature fantastiche.
Fonte: Il Libraio