Numerose start up ad altissimo contenuto tecnologico e fortenemente innovative stanno rivoluzionando il setorre della logistica: tra queste Messaggerie Libri - Gruppo Emmelibri.
Si tratta di un fenomeno esploso con la pandemia e il boom del commercio elettronico.
In occasione della Sesta Edizione di Netcomm FOCUS Logistic & Packaging 2022 in modalità virtuale, Roberto Liscia, Presidente di Netcommm ha affermato:
"Nell'era dell'e-commerce di massa, le esigenze degli acquirenti sono più diversificate e complesse di una volta, e riguardano molti servizi accessori relativi al post- vendita, come la personalizzazione delle modalità di consegna e di reso. Consegnarsi solo sul corriere espresso che consegna il pacco non basta più: è l'intera catena logisitca che deve cambiare, assicurando servizi su misura per il cliente.
Dati, software, tecnologia oggi costituiscono la quotidiniatà nella logistica b2c (business-to-consumer) e lo dimostrano le nuove realtà che si stanno affermando sul mercato."
Nel settore editoriale, Emmelibri, tramite la società controllata Messaggerie Libri, ha fatto un investimento di circa 40 milioni di euro per attivare un impianto di automazione tra i più moderni d''Europa presso lo stabilmento della Città del Libro di Stradella (Pavia).
Fonte: Il Sole 24 Ore, un articolo di Marco Morino.