Cresce la partecipazione di Emmelibri-Messaggerie in Libraccio con un accordo, soggetto all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per il quale Messaggerie passerà in maggioranza con il 51%.
Si rafforza così l’alleanza trentennale fra due soci iniziata nel 1994 con l’apertura della libreria in Via
Nazionale a Roma.
Emmelibri-Messaggerie intende, con questa operazione, diversificare la propria attività nel settore dello
scolastico in cui Libraccio è particolarmente presente. Libraccio, in forte espansione, con 61 librerie e oltre
500 dipendenti, ha l’obiettivo di accelerare la crescita con la presenza di un socio leader nel settore della
distribuzione editoriale.
Libraccio è la più grande catena indipendente di librerie in Italia, fondata nel 1979 con l’obiettivo di rendere
il libro accessibile a tutti grazie all’usato e di avvicinare sempre più giovani alla lettura. Oggi è presente sul
territorio in 34 città e 7 regioni con 61 punti vendita. Ampiezza dell’assortimento di libri nuovi e usati di
tutti i generi, testi e materiale scolastico, servizio al cliente, eventi culturali: questi i punti di forza di
Libraccio, cui si aggiunge un sito online di successo.
Economia circolare e community di quartiere
L’impegno di Libraccio è fondato su tre grandi capisaldi: l’usato, il rapporto diretto tra cliente e libraio e il
legame con i quartieri delle città.
Libraccio ha saputo costruire una sinergia virtuosa tra online e offline, tra scuole e librerie e tra librerie ed
editori. Da anni è un punto di riferimento per studenti, famiglie e scuole: un modello unico, distinguibile e
vincente, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’accessibilità.
45 anni di storia, crescita e novità.
Libraccio nasce nel 1979 in via Corsico, a Milano, dove ancora oggi è presente una delle sue librerie
storiche, da un’idea di quattro giovani studenti che si erano conosciuti ai mercatini dell’usato in Piazza
Vetra e che hanno portato Libraccio a diventare, da un’idea, un’azienda di successo e oggi un punto di
riferimento per i lettori.
Il Gruppo Libraccio sviluppa nel 2023, ricavi per oltre 110 milioni.
Libraccio, inoltre, è socio (3%) insieme a Feltrinelli (70%) e Emmelibri (27%) della JV Stereo Online attiva
nell’e-commerce di libri, società concessionaria del marchio Libraccio.it
“Messaggerie è felice di rafforzare l’alleanza con i soci di Libraccio, dopo trent’anni di collaborazione
professionale e amicizia consolidate. Abbiamo l’occasione di sviluppare insieme ancor di più la catena di
librerie Libraccio di grande successo nel campo dello scolastico e non solo, per noi una importante
diversificazione” dichiara Alberto Ottieri, Presidente e AD di Emmelibri - Messaggerie.
"L'alleanza con Emmelibri-Messaggerie è l’evoluzione naturale di tanti anni di stretta collaborazione, di
esperienze professionali, di stima e rispetto, di un'etica degli affari condivisa che mette al centro il libro
come prodotto economico e culturale, alleanza che permetterà a Libraccio di proseguire con maggiore
vigore il proprio sviluppo e la missione di divulgazione di contenuti editoriali con obiettivi di sostenibilità"
dichiara Edoardo Scioscia, Presidente DMB.
Emmelibri - Messaggerie è la società, detenuta da Messaggerie Italiane al 100%, che coordina le attività
distributive (Messaggerie Libri), commerciali (Fastbook, Opportunity GDO, Centro Libri Brescia) e di servizi
agli editori e librai (Emmepromozione, Informazioni Editoriali, Alcor, Lampi di Stampa, oltre alle 160 librerie
in franchising UBIK). Attività in cui si ritrovano le origini stesse di Messaggerie, nel lontano 1914.
La struttura originaria si è evoluta nel tempo in un importante gruppo distributivo librario che nel 2023 ha
raggiunto i 655 mio di fatturato consolidato. L’attività di distribuzione raggiunge attualmente più di 5 mila
punti vendita con 230 mila titoli e circa 800 editori.