Si è concluso venerdì 26 gennaio a Venezia, alla Fondazione Giorgio Cini nell’Isola di San Giorgio Maggiore, il XLI Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, tradizionale appuntamento organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani, e il Centro per il Libro e la Lettura.
“Il mondo del libro è molto cambiato in questi decenni, per la maggior pressione competitiva sui librai dovuta al progressivo allargamento dei canali di vendita, tra i quali c’è l’e-commerce. Oggi le librerie indipendenti coprono il 17% del mercato. La formazione gestionale e il continuo aggiornamento professionale giocano un ruolo sempre più centrale nella competizione di mercato. I librai nascono con la passione, la curiosità e l’entusiasmo per i libri, i lettori e gli autori. Senza queste caratteristiche, è difficile improvvisarsi librai. Ma in un contesto sempre più competitivo, senza gli strumenti gestionali adatti al mestiere, i rischi sono molti e imprevedibili. Avendo vissuto questa settimana veneziana con i librai del futuro, giovani libraie e librai, posso confermare che siamo in buone mani per il futuro del libro.”
Lo ha raccontato Alberto Ottieri, Presidente della Scuola Umberto e Elisabetta Mauri e vicepresidente e AD di Messaggerie Italiane S.P.A., nella sua ultima interviste stampa.
Per approfondire:
https://www.mangialibri.com/interviste/intervista-ad-alberto-ottierihttps://www.mangialibri.com/interviste/intervista-ad-alberto-ottieri