Tutti conosciamo il potere del #BookTok nella diffusione dei libri, specialmente verso i più giovani, ma i media tradizionali sono ancora capaci di spostare in maniera decisiva le vendite?
Sembra di sì e non solo a livello nazionale, ma anche internazionale!
In Italia, un esempio è “Che tempo che fa”, in cui Fabio Fazio ha sempre dato spazio a grandi autori e autrici, contribuendo al successo delle loro opere letterarie.
Caso eccezionale quello di “Fratellino”, libro del 2021 di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde (Giangiacomo Feltrinelli Editore) che, menzionato da Papa Francesco lo scorso gennaio durante la trasmissione, è rimasto in classifica per molte settimane consecutive.
Se pensiamo alla radio, il programma cult è di certo Fahrenheit, che va in onda su Radio3 dal 1999 e che promuove lo scambio di idee a partire dalla lettura.
Proprio questa emittente collaborerà con il Salone Internazionale del Libro di Torino per dare vita al suo tradizionale evento inaugurale, il prossimo 8 maggio.
Esiste poi il “club del libro più influente del mondo”, creato e guidato da Oprah Winfrey sul suo canale televisivo privato, la sua rivista e anche i suoi social. L’ “Oprah Effect” ancora oggi genera centinaia di migliaia di vendite.