29 febbraio 2024
New Media vs Media Tradizionali

Tutti conosciamo il potere del #BookTok nella diffusione dei libri, specialmente verso i più giovani, ma i media tradizionali sono ancora capaci di spostare in maniera decisiva le vendite?

Sembra di sì e non solo a livello nazionale, ma anche internazionale!


In Italia, un esempio è “Che tempo che fa”, in cui Fabio Fazio ha sempre dato spazio a grandi autori e autrici, contribuendo al successo delle loro opere letterarie.

Caso eccezionale quello di “Fratellino”, libro del 2021 di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde (Giangiacomo Feltrinelli Editore) che, menzionato da Papa Francesco lo scorso gennaio durante la trasmissione, è rimasto in classifica per molte settimane consecutive.


Se pensiamo alla radio, il programma cult è di certo Fahrenheit, che va in onda su Radio3 dal 1999 e che promuove lo scambio di idee a partire dalla lettura.

Proprio questa emittente collaborerà con il Salone Internazionale del Libro di Torino per dare vita al suo tradizionale evento inaugurale, il prossimo 8 maggio.


Esiste poi il “club del libro più influente del mondo”, creato e guidato da Oprah Winfrey sul suo canale televisivo privato, la sua rivista e anche i suoi social. L’ “Oprah Effect” ancora oggi genera centinaia di migliaia di vendite.

 
 
Condividi
 
 
 
 
 
 
Stampa
Scarica PDF